Olio su tela - 74.6 x 99.7 cm
New York Metropolitan Museum of Art
Claude Monet, Bain à la Grenouillère. |
A Bougival, un
villaggio posto in riva alla Senna, la maggior attrattiva
naturalistica era costituita dall'isolotto di Croissy, situato nel
mezzo del fiume e collegato alla terraferma attraverso un pontile. Il
complesso, che comprendeva uno stabilimento balneare e un ristorante,
era uno dei luoghi preferiti dai parigini per passarvi le giornate
festive durante l'estate. Tale posto era chiamato La Grenouillère
(stagno delle rane) per la presenza di donne di facili costumi che
rallegravano i visitatori parigini ed erano popolarmente
soprannominate "Grenouilles" (rane).
Renoir e Monet si recano insieme nel 1869 e dipingono, ciascuno secondo la propria personalità, la scena contemporaneamente. I due artisti riescono, nelle loro tele, a immortalare l'atmosfera del luogo, catturando il vociare e il movimento delle persone sulla piattaforma, il frusciare degli abiti, il baluginare di un riflesso sull'acqua.
Monet si concentra sul paesaggio. Ad attrarre il suo occhio è soprattutto l'acqua, riprodotta sulla tela con un'immediatezza sorprendente, mediante brevi pennellate sovrapposte, che osservate dalla distanza, restituiscono il pigro incresparsi di quel tranquillo braccio di Senna.
Con pochi tocchi di colore il pittore francese riesce a cogliere l'attimo del momento, tracciando la strada per le opere impressioniste più mature.
Renoir e Monet si recano insieme nel 1869 e dipingono, ciascuno secondo la propria personalità, la scena contemporaneamente. I due artisti riescono, nelle loro tele, a immortalare l'atmosfera del luogo, catturando il vociare e il movimento delle persone sulla piattaforma, il frusciare degli abiti, il baluginare di un riflesso sull'acqua.
Monet si concentra sul paesaggio. Ad attrarre il suo occhio è soprattutto l'acqua, riprodotta sulla tela con un'immediatezza sorprendente, mediante brevi pennellate sovrapposte, che osservate dalla distanza, restituiscono il pigro incresparsi di quel tranquillo braccio di Senna.
Con pochi tocchi di colore il pittore francese riesce a cogliere l'attimo del momento, tracciando la strada per le opere impressioniste più mature.
Nessun commento:
Posta un commento