Pagine

domenica 3 maggio 2015

Terrasse à Sainte-Adresse

Claude Monet - 1867
Olio su tela - 98,1 x 129,9
New York Metropolitan Museum of Art

Claude Monet, Terrasse à Sainte-Adresse.
Monet trascorse l'estate del 1867 nella località balneare di Sainte-Adresse, nei pressi di Le Havre (Francia). Fu qui, in una terrazza con vista sul mare, che dipinse il suo celebre “Terrasse à Sainte-Adresse". Nel 1868, in una lettera a Frédéric Bazille, suo amico pittore, definisce questa splendida tela come "un quadro cinese in cui ci sono delle bandiere".
L'espressione "cinese", che allora era usata come sinonimo di giapponese, ci fa capire che il reale intento dell'artista è quello di dipingere una scena alla maniera orientale. La composizione presenta evidenti somiglianze con "Il padiglione di Sazai del tempio dei cinquecento Rakan", un'incisione su legno, di cui Monet possedeva una copia, di Katsushika Hokusai. La stampa, oggi conservata al museo di Giverny, ritrae un gruppo di donne nell'atto di guardare in lontananza da una terrazza.
L'opera, per l'epoca, è veramente straordinaria, in quanto utilizza una veduta dall'alto, priva di un unico punto di fuga. Tanti piccoli tocchi di colore puro, dai toni brillanti, esaltano la luminosità della scena. L'ampia superficie del mare è punteggiata da numerose barche di diversa grandezza e la striscia di cielo è in parte serena e in parte nuvolosa; mare e cielo si spartiscono la composizione con la terrazza, vivacizzata dalla presenza dei gladioli e dei nasturzi. Le figure rappresentate sono il dottor Alphonse Lecadre e sua figlia Jeanne-Marguerite. L'uomo seduto sembra essere il padre del pittore, ma l'identità dei personaggi non è troppo importante.
La vera protagonista è l'atmosfera intrisa di luce e animata da una leggera brezza che muove le bandiere, senza turbare la quiete del momento.

Katsushika Hokusai, Il padiglione di Sazai del tempio dei cinquecento Rakan.

Claude Monet, Terrasse à Saint Adresse, La famiglia Lecadre.
Claude Monet, Terrasse à Sainte-Adresse, Dettaglio della bandiera francese.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina