Pagine

domenica 26 aprile 2015

Bain à la Grenouillère

Claude Monet -1869
Olio su tela - 74.6 x 99.7 cm
New York Metropolitan Museum of Art

Claude Monet, Bain à la Grenouillère.
A Bougival, un villaggio posto in riva alla Senna, la maggior attrattiva naturalistica era costituita dall'isolotto di Croissy, situato nel mezzo del fiume e collegato alla terraferma attraverso un pontile. Il complesso, che comprendeva uno stabilimento balneare e un ristorante, era uno dei luoghi preferiti dai parigini per passarvi le giornate festive durante l'estate. Tale posto era chiamato La Grenouillère (stagno delle rane) per la presenza di donne di facili costumi che rallegravano i visitatori parigini ed erano popolarmente soprannominate "Grenouilles" (rane).
Renoir e Monet si recano insieme nel 1869 e dipingono, ciascuno secondo la propria personalità, la scena contemporaneamente. I due artisti riescono, nelle loro tele, a immortalare l'atmosfera del luogo, catturando il vociare e il movimento delle persone sulla piattaforma, il frusciare degli abiti, il baluginare di un riflesso sull'acqua.
Monet si concentra sul paesaggio. Ad attrarre il suo occhio è soprattutto l'acqua, riprodotta sulla tela con un'immediatezza sorprendente, mediante brevi pennellate sovrapposte, che osservate dalla distanza, restituiscono il pigro incresparsi di quel tranquillo braccio di Senna.
Con pochi tocchi di colore il pittore francese riesce a cogliere l'attimo del momento, tracciando la strada per le opere impressioniste più mature.


Nessun commento:

Posta un commento